Training » Seminari e convegni

Drug Safety nel mondo digitale

IL CORSO SI SVOLGERA' ONLINE

Informazioni generali

  • Data: giovedì 24 febbraio 2022
  • Durata (giorni): 1 giorno
  • Luogo: Online

Scarica il programma del corso

Obiettivi del corso

La pervasione del digitale nelle iniziative e nelle attività ordinarie e straordinarie di quanti operano nel mondo Farmaceutico è tale che è impossibile per la Farmacovigilanza aziendale non essere coinvolta sistematicamente nelle progettualità emergenti e nel monitoraggio costante di tutti quei canali che rappresentano nuovi e, in taluni casi, evoluti accessi per le segnalazioni di reazioni avverse.

Il corso, grazie al contributo di relatori esperti della materia, intende fornire ai partecipanti dei suggerimenti pratici per gestire, a partire da quanto dice la norma, il mondo digitale (tra app, canali social, siti internet), sia dal punto di vista dell’approccio che del metodo. Due workshop consentiranno ai partecipanti prima di lavorare sull’assessment di Farmacovigilanza di un progetto aziendale in ambito digitale e poi sullo sviluppo di un’ideale SOP per la collection delle reazioni avverse anche sui canali digitali. Un intervento conclusivo permetterà di riflettere, inoltre, su quanto la tecnologia possa invece essere considerata al servizio della Farmacovigilanza di domani, quale possibilità concreta di hands-off di una parte delle proprie attività e responsabilità.

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente a quanti operano all’interno del dipartimento di Farmacovigilanza di Azienda Farmaceutica, ma è aperto anche ai responsabili dei seguenti reparti:
• Regulatory Affairs
• Marketing
• Information Technology

Relatori

Dr.ssa Alessandra Del Porto
Responsabile Farmacovigilanza
MSD (Italia)

Dr. Luca Emili
CEO at InSilico Trials,
EMA Cloud Security Member

Avv. Laura Liguori
Partner
Portolano Cavallo

Dr.ssa Amanda Mattavelli
Country Safety Team Lead
Janssen

Dr.ssa Lisa Stagi
Patient Safety & Quality Lead
Roche S.p.A.

Avv. Elisa Stefanini, PhD
Partner
Portolano Cavallo

Dr. Francesco Tescione
Sr. Pharmacovigilance Manager & EU-QPPV
Molteni Farmaceutici

Seminari

Lista corsi

Visualizza la lista completa dei corsi »

Informazioni

Annullamento o rinvio del corso

Temas-Forum si riserva la facoltà di posticipare o annullare il corso programmato qualora non si raggiunga, ai fini didattici, un numero minimo di partecipanti o qualora dovessero verificarsi problemi organizzativi. In caso di annullamento del corso, unico obbligo di Temas sarà quello di restituire le quote di iscrizione già versate senza ulteriori oneri. Per cause di forza maggiore, Temas-Forum si riserva il diritto di modificare il programma, i relatori e/o la sede del corso.

Aree Archivio corsi
Chi siamo Le aree di expertise
Regulatory Affairs Farmacovigilanza Soluzioni di market access Training Seminari e convegni Training in house
Aggiornamenti Regolatori Le notizie in primo piano I prossimi corsi
Riferimenti e numeri utili