Training » Seminari e convegni

Il Dossier di Prezzo e Rimborso dei medicinali

IL CORSO SI SVOLGERA' INTERAMENTE ONLINE

Informazioni generali

  • Data: martedì 8 febbraio 2022
  • Durata (giorni): 2 giorni e mezzo
  • Luogo: Online

Obiettivi del corso

Il corso intende formare i partecipanti alla costruzione del Dossier Prezzo e Rimborso di un medicinale e alla definizione della strategia negoziale alla luce del Decreto Interministeriale e delle linee guida più aggiornate in materia. Dopo un opportuno inquadramento normativo, un excursus sulle novità introdotte dal Decreto rispetto alla Delibera Cipe e un’analisi dei moduli che compongono il Dossier, ci si soffermerà sul concetto di valore terapeutico aggiunto e di valore economico.Verranno poi discusse la strategia e le criticità più ricorrenti nella messa a punto e nel deposito del Dossier e gli strumenti a sostegno del valore.

Il seminario prevede un workshop che coinvolge tutti i partecipanti nell’ideazione e costruzione di una strategia negoziale che affronteranno, nelle sue varie fasi, suddivisi in gruppi durante il corso. Questi saranno poi protagonisti di una mock negotiation che darà loro modo di esporre il proprio lavoro a un “Comitato di valutazione” e ottenerne una valutazione esperta oltre che obiettiva.

Destinatari

Il seminario si rivolge a quanti in azienda farmaceutica si occupano di Pricing & Reimbursement. Nello specifico è dedicato a quanti provengono dai seguenti dipartimenti:

• Market Access/Pricing
• Regulatory Affairs
• Medical Affairs
• Marketing
• Public Affairs
• Direzione Generale

Relatori

Dr.ssa Laura Fioravanti
Value & Access Policy Lead
Takeda Italia S.p.A.

Dr. Giovanni Giuliani
Value Evidence and Access Leader
Roche

Dr.ssa Gloria Lombardi
Senior Consultant, RWS
IQVIA Italia

Dr. Giuseppe Petrosino
Executive coach & Lifescience Strategic Consultant
Paradeigma

Dr.ssa Anna Ponzianelli
Institutional Affairs Head
Novartis

Seminari

Lista corsi

Visualizza la lista completa dei corsi »

Informazioni

Annullamento o rinvio del corso

Temas-Forum si riserva la facoltà di posticipare o annullare il corso programmato qualora non si raggiunga, ai fini didattici, un numero minimo di partecipanti o qualora dovessero verificarsi problemi organizzativi. In caso di annullamento del corso, unico obbligo di Temas sarà quello di restituire le quote di iscrizione già versate senza ulteriori oneri. Per cause di forza maggiore, Temas-Forum si riserva il diritto di modificare il programma, i relatori e/o la sede del corso.

Aree Archivio corsi
Chi siamo Le aree di expertise
Regulatory Affairs Farmacovigilanza Soluzioni di market access Training Seminari e convegni Training in house
Aggiornamenti Regolatori Le notizie in primo piano I prossimi corsi
Riferimenti e numeri utili